Fiera di San Martino

Fiera di San Martino

Partecipazione alla fiera

Le richieste per partecipare alla fiera con bancarelle, capannoni, griglie, ecc. deve essere inoltrata su apposito modulo alla polizia comunale.

Le antiche origini 

Quanto è antica la fiera di San Martino di Mendrisio? Come ci ricorda Mario Medici nella sua «Storia di Mendrisio», occorre risalire a più di quattrocento anni fa per rintracciare l'autorizzazione rilasciata al borgo di Mendrisio dalla Superiorità elvetica per lo svolgimento della prima fiera nei prati di San Martino. Il luogo scelto è il vasto piano che lambisce i contrafforti del Monte Generoso. Al centro sorge l'antica chiesa romanica che alimenta il culto del santo cavaliere, dal quale prende il nome il festoso appuntamento novembrino.
La fiera, fattasi ormai tradizione, si tramanda fino ai nostri giorni. Caratteristico è il profumo di pesciolini, castagne, funghi, formaggi, salumi e dolciumi unito alla variazione cromatica dei prodotti artigianali in bella mostra sulle bancarelle. La musica delle giostre e le canzoni intonate nei luoghi di ristoro si confondono con la voce della piana affollata. La presenza del bestiame testimonia un mondo rurale ridimensionato e tuttavia ancora presente. Le associazioni locali promuovono semplici prelibatezze gastronomiche abbinate agli apprezzati vini della regione per soddisfare anche i palati più esigenti. Sui terrazzamenti retrostanti la chiesa, c'è chi sale per curiosare l'esposizione di attrezzi e macchinari agricoli, chi per contemplare dall'alto le altrui espressioni di diletto e allegria, chi per prendersi una breve pausa dai ritmi serrati della vita quotidiana.
Perché San Martino continua a essere una festa dei sensi, per tutti i gusti, in armonia con i valori trainanti della filosofia del buon vivere adottata dalla città di Mendrisio. Un immancabile ritrovo autunnale del calendario momò che dura da secoli. La fiera segna il tempo delle brine dell'inverno, pur lanciando un ultimo appello al dolce tepore che le vale il proverbiale accostamento alla bella stagione. Chi infatti non hai mai sentito parlare dell'estate di San Martino?

 

Striscioni edizione 2013

Striscione San Martino 2013 - 1 Striscione San Martino 2013 - 2 Striscione San Martino 2013 - 3 Striscione San Martino 2013 - 4 Striscione San Martino 2013 - 5
Striscione San Martino 2013 - 6
Striscione San Martino 2013 - 7